il Dr. Filippo Ongaro Live a Rafting - Puntata del 15.03.2021
15-03-2021
Al giorno d’oggi è molto complicato essere genitore anche a causa delle aspettative falsate che ci arrivano dalla tv, dai film, da falsi modelli di vite perfette che ci vengono propinati quotidianamente. Anche la convivenza o la vicinanza forzata in casa con la propria famiglia, dovuta al periodo storico particolare, ha evidenziato difficoltà di relazioni e rapporti…
Nessuno ci insegna ad essere genitori ma ci sono alcuni aspetti da tenere d’occhio:
- Bisogna essere duri ma senza perdere la tenerezza: non promettere di arrabbiarsi e poi non farlo (si perde di autorevolezza) ma anche non eccedere in durezza con sfuriate ripetute. Oggi spesso si è molli ma rabbiosi al posto di essere fermi sulle nostre posizioni ma teneri (ciò che servirebbe maggiormente ai figli).
- Comprendere ed ascoltare senza la presunzione di credere di avere sempre ragione: chi l’ha detto che l’esperienza dei genitori sia portatrice di verità?
- Esserci con un amore incondizionato sempre e comunque: non c’è un amore più grande se si raggiungono risultati migliori a scuola, nello sport…Non deve esistere un “amore a baratto”.
Categorie | RFT
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 6,93MB - Durata: 5:56 m (164 kbps 44100 Hz)
Tweet