il Dr. Filippo Ongaro Live a Rafting - Puntata del 15.03.2021

15-03-2021

Al giorno d’oggi è molto complicato essere genitore anche a causa delle aspettative falsate che ci arrivano dalla tv, dai film, da falsi modelli di vite perfette che ci vengono propinati quotidianamente. Anche la convivenza o la vicinanza forzata in casa con la propria famiglia, dovuta al periodo storico particolare, ha evidenziato difficoltà di relazioni e rapporti…

Nessuno ci insegna ad essere genitori ma ci sono alcuni aspetti da tenere d’occhio:

  1. Bisogna essere duri ma senza perdere la tenerezza: non promettere di arrabbiarsi e poi non farlo (si perde di autorevolezza) ma anche non eccedere in durezza con sfuriate ripetute. Oggi spesso si è molli ma rabbiosi al posto di essere fermi sulle nostre posizioni ma teneri (ciò che servirebbe maggiormente ai figli).
  2. Comprendere ed ascoltare senza la presunzione di credere di avere sempre ragione: chi l’ha detto che l’esperienza dei genitori sia portatrice di verità?
  3. Esserci con un amore incondizionato sempre e comunque: non c’è un amore più grande se si raggiungono risultati migliori a scuola, nello sport…Non deve esistere un “amore a baratto”.

Categorie | RFT

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 6,93MB - Durata: 5:56 m (164 kbps 44100 Hz)