il Dr. Filippo Ongaro Live a Rafting - Puntata del 18.05.2020

18-05-2020

Due aspetti fondamentali dai quali partire sono: 1. L’essere umano è sempre più un essere sedentario e 2. L’attività fisica è altamente benefica per la salute e la longevità.

Un altro aspetto importantissimo è riassunto in questa frase: muoversi è meglio che stare fermi. 

Detto questo va sottolineata la differenza tra attività fisica e l’allenamento: nella prima categoria rientrano passeggiate, giri in bicicletta, corsette; la seconda categoria, invece, implica maggiore struttura (un piano progressivo, con programmi e obiettivi).

Cosa va allenato? Meglio attività aerobica (corsa o bicicletta per sessioni lunghe e a ritmi non troppo intensi) o meglio attività di forza (carichi di pesi maggiori per sessioni mirate e meno durature)?

La ricerca ha dimostrato sempre di più come la parte legata alla forza per anni bistrattata sia, invece, fondamentale per allenare il fisico e mantenerlo anche e soprattutto in età avanzata.

L’esercizio ti da un logorio da attività; stare fermi, invece, fa perdere la capacità funzionale…e quindi è molto peggio.

Importante anche concludere ogni attività fisica con sessioni di stretching (allungamento muscolare) in modo da defaticare e preservare l’elasticità dei muscoli.

Categorie | RFT

Scarica

Tipo di file: MP3 - Dimensione: 9,14MB - Durata: 7:30 m (171 kbps 44100 Hz)